P o l i t i c a

Amministrative 2007

 

Sul dizionario Garzanti la politica è cos'ì definita:

teoria e pratica che hanno per oggetto l'organizzazione e il governo dello stato; insieme dei fini cui tende uno stato e dei mezzi impiegati per raggiungerli.

 

Questa definizione di politica rappresenta solo in parte ciò che secondo me, e secondo le persone a me più vicine deve esser la politica: la politica è innanzitutto servizio, non ha caso ci si riferisce alle cariche più alte del governo di un paese come "Ministri".

Servizio di chi? servizio, degli amici? servizio di se stessi? servizio di tutti? servizio di chi ti sostiene? servizio anche di chi non ti ha sostenuto, nel rispetto del governo dell'alternanza?

Tutti questi sono interrogativi la cui risposta sembrerebbe scontata, e parimenti quasi retorica. L'esperienza della candidatura che sto vivendo mi mostra quanto sia difficile che questo servizio si possa attuare nella sua forma più piena e vera.

La politica deve essere dunque consapevole di questo suo compito: una politica che ha il dovere, in un sistema democratico come quello in cui viviamo, di avere innanzitutto un occhio ai più deboli, non con un atteggiamento assistenzialista che, a mio modesto parere, umilia la dignità umana, ma con una attenzione alle esigenze, alle aspettative ed ai talenti di ciascuno: un sistema che insomma permetta a ciascuno di mettere al servizio degli altri quelli che sono i suoi doni, le sue abilità. La politica deve garantire tutti ma non deve dimenticare nessuno, il mio pensiero va alla vita, in ogni sua forma: il piccolo embrione, senza il quale nessuno di noi potrebbe esistere, dunque tappa fondamentale della vita, vita esso stesso. I bambini, oggi troppo spesso dimenticati da una società che impone ai genitori lavoro, lavoro e ancora lavoro.

 

 

La mia candidatura

Spendermi per la mia cittadina. un pò retorico forse, ma è questa la motivazione che mi ha spinto ad accettare la candidatura al consiglio Comunale. Non so se riuscirò nell'intento, ma certamente avrò avuto la possibilità di provarci. Non da solo però. Un gruppo alla base di ogni decisione, di ogni idea da mettere in campo. La forza del gruppo è la diversità di opinioni, di formazione e di punti di vista che permette di guardare con maggiore globalità ciascuna situazione.

 

Un momento del Comizio di chiusura della campagna elettorale, 11 maggio 2007